Lampadina E14: cosa significa?
Il termine lampadina E14 si riferisce a un tipo specifico di lampadina, lampada a risparmio energetico o LED con base E14. A causa del divieto nell'UE, tra queste lampadine vengono ancora venduti solo i LED a risparmio energetico. Le basi E14 delle lampadine LED hanno un diametro di 14 mm e sono adatte alle lampade con attacco E14. A proposito, la E sta per Thomas Edison, lo sviluppatore della filettatura della base.
Quanti watt ha un LED E14?
La potenza di una lampada, come una lampadina a incandescenza, è espressa in watt: Maggiore è il numero di watt, maggiore è la luminosità della lampadina. Per le lampade LED E14, invece, si utilizza l'unità di misura lumen (lm) invece del watt. Il lumen misura il flusso luminoso di una sorgente luminosa. Una lampadina da 25 watt ha circa 220 lm, mentre una lampada LED paragonabile ne ha 249. Quindi una lampadina LED ha un'efficacia luminosa migliore rispetto a una lampadina tradizionale, che si misura in lumen per watt. Un altro vantaggio è la maggiore durata di un LED. Proprio come le lampadine a incandescenza, i LED con base E14 sono disponibili con diverse emissioni: da circa 50 lm/W fino a 1100 lm/W.
Funzioni delle lampadine LED E14
Esistono lampadine LED E14 con diverse funzioni pratiche:
- Dimmerazione: Alcune sorgenti luminose a LED sono dimmerabili, il che è indicato da una marcatura separata. Che si tratti di una luce brillante per la lettura o di una luce attenuata per un'atmosfera accogliente con gli amici: I LED dimmerabili sono versatili e pratici.
- Temperatura di colore: anche la temperatura di colore di molte lampade LED con base E14, come quelle dei marchi Ledvance (ex OSRAM) o Philips, può essere regolata in modo variabile. Bianco freddo, bianco luce diurna o bianco caldo: il colore della luce offre la giusta atmosfera.
- Colore della luce: diversi modelli di lampade LED con base E14 hanno una tecnologia molto speciale: possono cambiare colore, ad esempio rosso, blu, verde o giallo.
- Telecomando/app: le lampade LED intelligenti possono essere controllate e regolate tramite un telecomando o un'app.
Utilizzo di lampadine LED con base E14
- Sebbene siano disponibili anche la forma a sfera e la forma a bulbo per le lampade E14, la forma a candela, la forma a goccia e la forma a tubo sono le più adatte per il diametro ridotto della base. Le lampadine a forma di candela possono essere utilizzate soprattutto in apparecchi di illuminazione come i lampadari. La forma a goccia è decorativa e può, ad esempio, aggiungere un tocco visivo alle lampade da tavolo.
- LED a filamento: una categoria molto particolare di sorgenti luminose LED E14 è costituita dai LED a filamento E14. Sono costruiti come le tipiche lampadine con filamenti all'interno. I filamenti creano una luce calda, come quella prodotta dalle candele. La loro superficie è in contrasto con quella dei LED, spesso opachi, in modo che il filamento sia visibile. Per questo motivo, il loro utilizzo è ottimale per gli apparecchi senza paralume, come in molte lampade vintage o a incandescenza.
Nel nostro negozio online troverai la illuminazion giusta per ogni stile e le lampadine giuste.