Cosa sono le lampadine G9?
Le lampadine G9 sono lampade a pin appositamente progettate per l'uso in apparecchi di illuminazione piccoli e compatti. Consentono di orientare la luce in modo mirato, garantendo un'illuminazione flessibile. Il nome deriva dalle basi dei pin, che distano 9 mm l'una dall'altra. Precedentemente utilizzate come lampade alogene ad alta tensione, le lampadine G9 con tecnologia LED sono state utilizzate dopo il divieto di utilizzo delle alogene.
I LED G9 sono adatti per plafoniere, faretti, proiettori e lampade da tavolo decorative. Al momento dell'acquisto, accertarsi che l'indicazione sull'apparecchio o nella descrizione del prodotto si riferisca a un attacco G9.
Lampadine G9: vantaggi della tecnologia LED
Le moderne lampadine a LED con attacco G9 sono efficienti dal punto di vista energetico, hanno una lunga durata e una resa cromatica elevata. È quindi sensato passare alle lampadine a LED e sbarazzarsi di quelle vecchie. Anche i seguenti vantaggi parlano a favore di questa soluzione:
- Efficienza energetica: rispetto alle lampadine tradizionali, i LED G9 sono più economici del 60%.
- Durata: oltre a essere efficienti dal punto di vista energetico, le lampadine LED con attacco G9 hanno una durata maggiore rispetto alle lampadine alogene con attacco G9. Ciò evita la necessità di sostituire frequentemente le lampadine.
- Temperatura di colore: le lampadine LED G9 sono disponibili in bianco caldo, bianco neutro e bianco luce diurna. La temperatura di colore è espressa in Kelvin (K) e influenza il colore della luce. Una luce bianca fredda con un numero di Kelvin più alto crea un'atmosfera vivace e stimolante, mentre una luce bianca calda con un numero di Kelvin più basso crea un ambiente confortevole e piacevole.
- Luminosità: il flusso luminoso, misurato in lumen (lm), indica la luminosità della lampadina G9. In media, le lampadine G9 hanno un'intensità luminosa compresa tra 200 e 600 lumen. Si tratta tuttavia di un'indicazione approssimativa e la luminosità effettiva può variare a seconda del produttore e del prodotto.
- Dimmerabili: le lampadine dimmerabili consentono di regolare la luminosità della luce e quindi di influire notevolmente sull'atmosfera dell'ambiente. Le lampadine dimmerabili devono essere etichettate come tali.
Sostituzione delle lampadine alogene con le lampade LED G9
Ecco cosa dovete tenere presente al momento dell'acquisto:
- Una lampadina alogena G9 può essere sostituita solo da una lampadina LED con attacco G9.
- Il colore della luce della lampadina LED G9 deve corrispondere a quello della lampadina alogena.
- Se il trasformatore della lampadina alogena è elettronico, deve essere sostituito da un trasformatore LED.
- Se la lampadina G9 deve essere dimmerabile, è necessario prestare attenzione alle indicazioni corrispondenti.
Acquistare le lampadine G9 online
Le lampadine G9 offrono un'illuminazione piacevole per diversi ambienti e utilizzi. Che si tratti di dimmerazione, temperatura di colore o luminosità, le nostre opzioni di filtraggio consentono di trovare facilmente la lampadina G9 giusta per voi. Se hai altre domande o desideri una consulenza personalizzata, il nostro servizio clienti è a tua disposizione per telefono o per messaggio.