Come si definisce l'illuminamento? L'illuminamento indica la quantità di flusso luminoso (lumen) incidente su una determinata superficie. Come si misura l'illuminamento? L'unità di misura è il lux (lx). Per un illuminamento di un lux, un flusso luminoso di 1 lumen illumina uniformemente un'area di 1 m². È il caso, ad esempio, del lume di candela a un metro di distanza.
È importante capire che l'illuminamento non riflette l'impressione di luminosità, perché questa dipende in gran parte dalle proprietà del materiale illuminato. Le pareti scure appaiono molto più scure di quelle chiare a parità di illuminamento.
Quale dovrebbe essere il livello di illuminamento?
Per i siti aziendali e pubblici valgono precisi valori guida, che devono essere assolutamente rispettati nell'interesse della salute e della sicurezza sul lavoro e della sicurezza personale!". L'illuminamento richiesto per le postazioni di lavoro dipende molto dal tipo di attività visiva e può superare i 1.000 lx per le attività meccaniche o di controllo di precisione. Nelle sale operatorie si dovrebbero prevedere anche 10.000 lx.
- Illuminazione delle vie di fuga: Almeno 1 lx al centro
- Illuminamento dei parcheggi: 10 lx
- Illuminamento di corridoi e vie di circolazione: 100 lx
- Illuminazione in ufficio: 500 lx sulla postazione di lavoro, almeno 300 lx intorno
Illuminamento e scelta della sorgente luminosa
Per il consumatore, l'illuminamento è solo indirettamente rilevante al momento dell'acquisto delle lampade, perché non è specificato nei dati tecnici o nelle descrizioni dei prodotti; dopo tutto, è creato solo dalle condizioni spaziali in loco. Non ha quindi molto senso cercare l'illuminamento delle lampade a incandescenza, quello delle lampade fluorescenti o quello delle lampade a LED. Questo perché può essere considerato solo nel contesto delle varie caratteristiche del prodotto, delle caratteristiche dell'ambiente e degli effetti di altre fonti luminose nel concetto di illuminazione. Per valutare realisticamente l'illuminamento, l'acquirente deve prestare attenzione soprattutto al flusso luminoso e all'angolo del fascio.
Panoramica: importanti grandezze fotometriche
- Lumen: potenza di luce visibile emessa al secondo.
- Intensità luminosa (in candela): Flusso luminoso emesso a un determinato angolo solido.
- Illuminamento (in lux): Flusso luminoso incidente su una determinata superficie.
- Luminanza (cd/m²): Flusso luminoso emesso da una superficie.