Perché il Feng Shui? La casa dovrebbe essere un luogo di relax dove ricaricare le batterie e riprendersi dalle piccole e grandi sfide della vita. Soprattutto in tempi in cui la vita quotidiana diventa sempre più stressante e frenetica, desideriamo pace e sicurezza tra le nostre quattro mura. L'arredamento e la decorazione degli ambienti contribuiscono naturalmente in modo decisivo a farci sentire completamente a casa, e il design dell'illuminazione svolge un ruolo essenziale in questo senso. Con l'illuminazione degli ambienti secondo gli insegnamenti del Feng Shui, potete garantire una maggiore energia vitale nei vostri spazi abitativi e trarne beneficio anche al di fuori delle vostre quattro mura.
Feng Shui - il flusso di energia
Che cos'è il Feng Shui? Si tratta di un insegnamento cinese millenario sull'interazione tra le persone e l'ambiente circostante. Anche il principio dello yin e dello yang e la dottrina dei cinque elementi (fuoco, acqua, terra, legno, metallo) confluiscono nell'insegnamento del Feng Shui. Feng è la parola cinese che significa "vento" e shui significa "acqua". Il nome fa quindi riferimento all'interazione tra vento e acqua, che a sua volta simboleggia l'energia "Chi", centrale nel Feng Shui.
Se gli spazi abitativi sono progettati in modo che l'energia importante, il chi, possa fluire liberamente, ciò ha un'influenza positiva sull'ambiente e quindi sulle persone che lo abitano. Come nella moderna progettazione illuminotecnica, diverse sorgenti luminose lavorano insieme per creare una disposizione armoniosa degli ambienti e ottimizzare così il flusso dell'energia vitale onnipervasiva.
Da dove viene il Feng Shui?
La tradizione del Feng Shui ha più di 3000 anni e molte persone credono che il Feng Shui contribuisca a una maggiore felicità, prosperità e salute. Le intuizioni senza tempo della filosofia cinese sono state sviluppate attraverso l'esperienza. Ancora oggi, in molti Paesi asiatici e sempre più nell'emisfero occidentale, interi grattacieli sono costruiti e illuminati secondo i principi del Feng Shui. Anche se non ci credete, una progettazione armoniosa degli spazi abitativi non può certo nuocere.
Progettazione illuminotecnica per un'energia più positiva
La luce è vita. Ecco perché la luce è anche uno degli elementi di design più importanti nel Feng Shui. L'uso di lampade e apparecchi di illuminazione svolge quindi un ruolo importante nel Feng Shui. Se volete arredare la vostra casa secondo il Feng Shui, dovreste includere l'illuminazione fin dall'inizio. Gli angoli e le nicchie non illuminate possono ostacolare il flusso di energia. Perciò, se volete beneficiare di una maggiore energia positiva nei vostri spazi abitativi, dovete assicurarvi che tutte le stanze siano illuminate in modo luminoso e caldo. Con le lampade e le luci giuste nei posti giusti, si attiva l'energia vitale in ogni stanza. Un principio importante del Feng Shui è "Dove c'è attenzione, scorre energia".
Di conseguenza, con l'illuminazione degli ambienti secondo il Feng Shui, è auspicabile che l'attenzione dell'osservatore sia attirata da determinate aree della stanza. Tra i mezzi più collaudati ci sono i paralumi colorati. Una lampada esclusiva può anche trasformare una nicchia poco appariscente in un vero e proprio richiamo visivo, facendo così fluire l'energia nella stanza. È preferibile utilizzare lampade realizzate con materiali naturali, che emanano un'eleganza particolare e conferiscono ulteriore forza alle persone. Sono disponibili lampade da soffitto in rattan, lampade da tavolo in legno e molti altri apparecchi ecologici per ottenere un'illuminazione armoniosa secondo il Feng Shui.
L'illuminazione secondo il Feng Shui: in breve
- Più energia vitale grazie alla progettazione illuminotecnica con il Feng Shui
- Gli apparecchi illuminanti attivano il Chi e risvegliano l'attenzione
- I materiali naturali creano pace e armonia
- Gli angoli bui disturbano il flusso di energia
Il Feng Shui è complesso
Ogni casa ha i suoi requisiti per un arredamento e un'illuminazione armoniosi. Anche le caratteristiche personali degli occupanti rivestono un'importanza decisiva. Le affermazioni generiche sulle sorgenti luminose vanno quindi prese con le molle. Se volete davvero arredare la vostra casa secondo i principi del Feng Shui, dovete prestare attenzione a molti dettagli e studiare prima l'argomento in modo approfondito.