Quando nel 1924 Wilhelm Wagenfeld completò il progetto della sua lampada Wagenfeld nel laboratorio del Bauhaus di Weimar, probabilmente non sapeva che stava inaugurando l'era delle lampade di design. Perseguendo l'obiettivo di progettare una lampada che rispondesse al suo scopo senza limitazioni e che allo stesso tempo fosse bella e senza tempo, Wagenfeld completò la Wagenfeld WG24 all'età di 24 anni come apprendista nel laboratorio del Bauhaus.
Trovandosi nel posto giusto al momento giusto, Wagenfeld poté mettere in mostra il suo talento alla State Bauhaus, la prima scuola che riuniva arte, artigianato e design. Il Bauhaus divenne la sede di memorabili movimenti artistici e politici. Il concetto, all'epoca del tutto innovativo, è oggi guardato con grande entusiasmo. Molte delle idee e dei prodotti creati in quella sede hanno raggiunto la fama, prima fra tutte la lampada Wagenfeld "Wagenfeld WG24". Uno dei volti dell'epoca Bauhaus, è diventato una leggenda splendente, adornando francobolli e vincendo numerosi premi nel mondo dell'illuminazione e dell'arte.
Lampade di design famose di Wilhelm Wagenfeld
Le lampade Wagenfeld non sono rimaste solo nei libri di storia; ancora oggi c'è una grande richiesta della più famosa lampada di design del XX secolo, la Wagenfeld WG24. Fortunatamente, la licenza per la riproduzione del Wagenfeld WG24 e di tutti gli altri modelli che Wilhelm Wagenfeld stesso aveva ancora messo su carta è stata trasferita al produttore di apparecchi di illuminazione TECNOLUMEN. In tutto il mondo, solo TECNOLUMEN ha il permesso di produrre le lampade Bauhaus originali..
Wagenfeld WG24
Il membro più famoso e popolare della famiglia di lampade Wagenfeld è la Wagenfeld WG24, con la sua base in vetro trasparente e lo stelo trasparente. La lampada da tavolo Wagenfeld è disponibile in quattro versioni diverse. Ciò che li accomuna è la semisfera di vetro bianco che funge da paralume. Le basi delle lampade sono disponibili a scelta in nichel lucido, nichel opaco in nero o nichel opaco trasparente. I noti rappresentanti della serie Wagenfeld trovano una collocazione ideale su ante, mensole, cassettiere nella zona d'ingresso o sul comodino come lampada da lettura.