Sebbene un apparecchio a soffitto sia ideale come illuminazione d'ambiente nella stanza del bambino, perché emette la luce in modo uniforme, un apparecchio da tavolo è più adatto per l'apprendimento. L'apparecchio da tavolo proietta il suo cono di luce proprio dove il bambino disegna, impara a scrivere o risolve i suoi primi problemi di aritmetica. La luce diretta in modo specifico sulla scrivania è migliore per gli occhi e si dice che favorisca la concentrazione dei bambini. Solo una lampada da tavolo fornisce l'illuminazione necessaria per l'apprendimento.
Come l'apprendimento e la luce sono collegati
La luce è un fattore importante per creare un'atmosfera di lavoro produttiva. Se usato correttamente, favorisce la concentrazione e può quindi avere un'influenza positiva sul successo dell'apprendimento. La luce ha un effetto emotivo e biologico. Ad esempio, può avere un effetto calmante o stimolante e quindi influenzare la motivazione all'apprendimento dei bambini. Qual è la luce giusta per l'apprendimento?
La luce adeguata per l'apprendimento
La luce migliore per l'apprendimento è e rimane la luce naturale. Se vuoi fare del bene al tuo bambino, è meglio posizionare la scrivania con un angolo di 90 gradi rispetto alla finestra, in modo che la luce del giorno illumini il lato della scrivania. Se la scrivania è rivolta verso la finestra, la luce potrebbe abbagliare; se è rivolta verso l'esterno, la persona alla scrivania, che siede con le spalle alla finestra, non riceve abbastanza luce.
La luce del giorno è sufficiente per l'apprendimento e non è necessario acquistare una lampada da tavolo per i bambini? Purtroppo no, perché i bambini non siedono ai loro banchi solo in condizioni di luce perfetta durante il giorno. Nelle giornate nuvolose, al crepuscolo o quando il sole entra troppo forte nella stanza e abbaglia, è necessaria una luce artificiale di supporto. A volte la luce artificiale e diretta della lampada da tavolo è temporaneamente preferibile alla luce del giorno.