Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info

Lampade da scrivania per bambini - Consigli per l'acquisto

 
x-com
pinterest
whatsapp
mail-arrow
Lampade da scrivania per bambini - Consigli per l'acquisto
 

L'elenco delle cose di cui i bambini hanno bisogno per iniziare la scuola è lungo: zaino, cartella, penna stilografica, borsa sportiva - l'inizio della scuola deve essere ben preparato. Ciò che molti dimenticano quando si preparano per la scuola dei propri figli è una lampada da tavolo adatta. Ma è così importante. Ti spieghiamo quali sono i requisiti che una lampada da scrivania per bambini deve assolutamente soddisfare e ti diamo dei consigli per una buona lampada da scrivania per bambini.

Perché è importante una lampada da tavolo per bambini?

Molti genitori si chiedono se una buona lampada da soffitto sia sufficiente per illuminare la stanza dei bambini. Al più tardi quando i bambini iniziano la scuola e da quel momento in poi utilizzano la stanza dei figli anche per fare i compiti alla scrivania, è necessaria un'illuminazione supplementare sotto forma di lampada da tavolo per bambini.

Sebbene un apparecchio a soffitto sia ideale come illuminazione d'ambiente nella stanza del bambino, perché emette la luce in modo uniforme, un apparecchio da tavolo è più adatto per l'apprendimento. L'apparecchio da tavolo proietta il suo cono di luce proprio dove il bambino disegna, impara a scrivere o risolve i suoi primi problemi di aritmetica. La luce diretta in modo specifico sulla scrivania è migliore per gli occhi e si dice che favorisca la concentrazione dei bambini. Solo una lampada da tavolo fornisce l'illuminazione necessaria per l'apprendimento.

Come l'apprendimento e la luce sono collegati

La luce è un fattore importante per creare un'atmosfera di lavoro produttiva. Se usato correttamente, favorisce la concentrazione e può quindi avere un'influenza positiva sul successo dell'apprendimento. La luce ha un effetto emotivo e biologico. Ad esempio, può avere un effetto calmante o stimolante e quindi influenzare la motivazione all'apprendimento dei bambini. Qual è la luce giusta per l'apprendimento?

La luce adeguata per l'apprendimento

La luce migliore per l'apprendimento è e rimane la luce naturale. Se vuoi fare del bene al tuo bambino, è meglio posizionare la scrivania con un angolo di 90 gradi rispetto alla finestra, in modo che la luce del giorno illumini il lato della scrivania. Se la scrivania è rivolta verso la finestra, la luce potrebbe abbagliare; se è rivolta verso l'esterno, la persona alla scrivania, che siede con le spalle alla finestra, non riceve abbastanza luce.

La luce del giorno è sufficiente per l'apprendimento e non è necessario acquistare una lampada da tavolo per i bambini? Purtroppo no, perché i bambini non siedono ai loro banchi solo in condizioni di luce perfetta durante il giorno. Nelle giornate nuvolose, al crepuscolo o quando il sole entra troppo forte nella stanza e abbaglia, è necessaria una luce artificiale di supporto. A volte la luce artificiale e diretta della lampada da tavolo è temporaneamente preferibile alla luce del giorno.

 

Il colore della luce della lampada da tavolo

Dal punto di vista biologico, è stato dimostrato che il colore della luce ha un'influenza sull'organismo. La luce bianca calda, ad esempio, favorisce la produzione dell'ormone del sonno, la melatonina, ed è quindi piuttosto controproducente per i bambini. La luce fredda con un'elevata componente blu, invece, stimola la mente e guadagna punti come luce da scrivania grazie al suo effetto stimolante. Si dice addirittura che la luce con un'elevata componente blu abbia un effetto positivo sulla capacità di concentrazione dei bambini. Per la lampada da tavolo, quindi, cerca valori di kelvin elevati, superiori a 5.300 kelvin. La luce rientra quindi nella gamma della luce bianca diurna.

Lux per lampade da scrivania

Nella ricerca di una lampada da scrivania per scolari è bene tenere d'occhio anche il valore di illuminamento (lux). Il valore lux indica l'intensità del flusso luminoso che cade sulla scrivania. Per studiare alla scrivania, l'illuminamento consigliato è di circa 400-500 lux.

Posizionamento della lampada da tavolo

Quando si posiziona la lampada da scrivania, è molto importante assicurarsi che la lampada non proietti un'ombra fastidiosa o non abbagli. Si ricorda che la lampada da tavolo deve essere posizionata di fronte alla mano che scrive. Per i destrimani, posizionare la lampada sul lato sinistro e per i mancini sul lato destro della scrivania. Prima di acquistare una lampada da tavolo, verifica se ci sono prese sul lato giusto della scrivania o se il cavo della lampada è sufficientemente lungo.

Se a scuola si deve svolgere un compito in classe o una presentazione, spesso si ricorre a Internet per fare ulteriori ricerche. In questo caso è importante posizionare la lampada dietro lo schermo del laptop o del tablet. Perché se l'apparecchio non è posizionato correttamente, la luce si riflette sullo schermo. Questo può rendere difficile la visione e ridurre la concentrazione del bambino. Per un'atmosfera di apprendimento sana, è necessario evitare i riflessi sul monitor.

Ottica della lampada da tavolo

Le lampade da scrivania cool sono disponibili in tutti i tipi di varianti: Grande, piccola, giocosa, semplice e senza tempo: su lampada.it puoi scegliere una lampada che si abbini all'arredamento della stanza dei bambini.

Che dimensioni deve avere una lampada da tavolo per bambini?

Le dimensioni della lampada da tavolo devono dipendere dallo spazio disponibile sulla scrivania. Se la scrivania è grande e offre spazio sufficiente per una lampada da tavolo di grandi dimensioni, si può scegliere un modello più grande. Se la scrivania è più piccola, consigliamo le lampade a morsetto. Si tratta di lampade senza base che possono essere fissate al piano della scrivania. Occupano il minor spazio possibile e sono quindi la soluzione perfetta per le scrivanie di piccole dimensioni.

Lampade da scrivania orientabili

Le lampade da scrivania orientabili con un lungo braccio girevole sono vantaggiose. In questo modo è possibile regolare la lampada in base alle esigenze. Maggiore è il numero di giunti del braccio della lampada, maggiore è la flessibilità di regolazione della lampada da tavolo. Una buona alternativa alle lampade con giunti rigidi sono le lampade con il cosiddetto collo d'oca o braccio flessibile. Il braccio della lampada è costituito da un tubo metallico flessibile e intrecciato che di solito può essere regolato in tutte le direzioni.

Selezione di una lampada da tavolo con interruttore

Un piccolo componente della lampada dovrebbe influenzare in modo significativo la decisione di acquisto: L'interruttore della lampada. Chi vuole inserire la spina nella presa sotto la scrivania ogni volta che vuole accendere la lampada da tavolo? Molto più pratici sono gli interruttori sul cavo della lampada, che possono essere utilizzati per azionare la lampada dalla scrivania. Un'altra soluzione elegante è un interruttore a sfioramento sul collo o sulla testa della lampada. Con le lampade Smart Home è anche possibile controllare le lampade da scrivania con un comando vocale.

La base della lampada deve essere stabile

Quando si acquista una lampada da scrivania per scolari, è bene cercare una base stabile, in modo che la lampada non si rovesci e rimanga stabile, indipendentemente dall'impostazione.

Scegliete le lampade da scrivania a LED

Se vuoi una soluzione di illuminazione a risparmio energetico, scegli le lampade da scrivania a LED per la stanza dei bambini. Inoltre, le lampade a LED non si riscaldano rapidamente e durano a lungo.

Crea l'ambiente di apprendimento perfetto per il tuo bambino, con la luce adeguata!

Articoli recenti