% Black Light Days  12% di sconto extra su Black Deal+
Code: BLACK
Guarda le offerte migliori
info

LED a luce bianca variabile

 
x-com
pinterest
whatsapp
mail-arrow
LED a luce bianca variabile
 

La luce LED colorata esiste da molto più tempo rispetto alla luce bianca, perché i LED brillano in rosso, verde o blu: solo da pochi anni è possibile sviluppare la luce bianca a partire da questi componenti di base. Nel frattempo, però, la tecnologia ha fatto passi da gigante: non solo la luce bianca dei LED viene percepita come calda e accogliente, mentre in passato la maggior parte delle lampade a LED sembrava fredda e scomoda. Anche le lampade LED bianche possono ora cambiare il loro colore di luce, in modo che lo stesso apparecchio possa produrre luce bianca calda, bianca neutra e bianca diurna, a seconda delle esigenze.

Temperatura di colore dei LED regolabile

Esistono milioni di tonalità di colore diverse, ed è vero anche per i colori chiari che una tonalità di base come il bianco comprende innumerevoli gradazioni. Il colore della luce è descritto dalla cosiddetta temperatura di colore, un termine un po' confuso ma significativo all'inizio. I diversi colori della luce bianca hanno effetti diversi; si distingue tra bianco caldo, bianco neutro e bianco diurno.

Luce calda © 2M media/Shutterstock.com
Luce calda © 2M media/Shutterstock.com

La luce bianca calda è generalmente definita come l'intervallo compreso tra 2.700 e 3.300 Kelvin. Una caratteristica è l'alta percentuale di frequenze luminose di colore rosso, che creano un effetto di luce accogliente. Questa suggestiva e accogliente luce bianca calda viene quindi utilizzata principalmente per l'illuminazione domestica.

Luce neutra © 2M media/Shutterstock.com
Luce neutra © 2M media/Shutterstock.com

La luce bianca neutra (3.300 - 5.300 Kelvin) è considerata ideale per l'illuminazione della sala hobby perché ha un effetto leggermente stimolante e fornisce condizioni visive oggettivamente fredde.

Luce del giorno © 2M media/Shutterstock.com
Luce del giorno © 2M media/Shutterstock.com

La luce bianca diurna, che, come il cielo diurno, ha un'alta percentuale di gamme di frequenza blu, offre condizioni visive ancora più precise e migliora la capacità di concentrazione e di rendimento.

Articoli recenti